Correre a Bangkok

Avete voglia di correre ed allenarvi in qualsiasi parte del mondo per rimanere in forma? Bene, vi auguro vivamente di poterlo fare in maniera discreta a Bangkok. Caldo e tasso di umidità, smog, caos sono le principali condizioni con cui avrete a che fare. In fondo questa città sta perdendo forse un po’ della sua esoticità, causa il rapido sviluppo industriale e demografico, di conseguenza non permette ad uno sport come il running, un metodo di allenamento idoneo e spensierato.

Ho testato fisicamente e mentalmente cosa voglia dire correre in questa metropoli thailandese, prima con una piccola gara di 6 km, la Bangkok Micro Marathon, e qualche giorno dopo allenandomi nel centro. Sebbene correre qui voglia dire alzarsi sempre alle 5 di mattina, per evitare lo smog e il caos, nulla vi risparmierà dal feroce tasso di umidità, minore rispetto al pomeriggio, ma pur sempre alto, tanto da farvi sembrare usciti da una battaglia di super-liquidator per quanto sarete bagnati.

2017-07-23 05.06.29

Il posto migliore per potersi allenare è sicuramente Parco Lumphini. Questo parco urbano, sito in mezzo ai grattacieli, permette ai runner di fare un giro attorno ai laghetti presenti al proprio interno per un totale di circa 2 km e per non potersi annoiare si può tagliare in una piccola isola e/o zigzagare per le stradine interne. Attenzione ai grossi varani che escono dall’acqua o alle iguane. Il parco è servito dalla stazione metropolitana Si Lom e non preoccupatevi se entrate in metro vestiti in modo ginnico, nessuno vi noterà, ma attenzione all’aria condizionata.

2017-07-24 14.13.14

Se soggiornate nei pressi Khao San Rd, abbastanza distante dal centro, potete farvela correndo fino al parco per circa 6 km. Io l’ho fatto al ritorno, correndo tra i marciapiedi e in mezzo al traffico, ma il rischio di essere schiacciati è alto poiché qui la guida è a destra e oltretutto non fanno molta attenzione ai pedoni.

Se non volete assumervi questo rischio allora potete correre a Ratchadamnoen Klang poco distante da Khao San Rd, dove si è svolta la Micro Marathon. Passando accanto al Monumento della Democrazia, questo grande viale, considerato gli Champs-Élysées di Bangkok, anche se a mio modesto parere non ha niente a che vedere con la famosa via parigina, potrà farvi correre qualche chilometro andando su e giù, grazie al suo grande spartitraffico centrale e ai grandi marciapiedi laterali e considerando anche l’intersezione con Ratchadamnoen Nok. Mettere in preventivo che qui lo smog si farà sentire.

Da quello che ho potuto constatare occorrono tre cose quasi fondamentali per correre a Bangkok:

  • una bottiglia piccola d’acqua da portarvi dietro; l’umidità e il caldo vi asfissieranno e vi servirà bere in continuazione;
  • uno scalda-collo leggero da mettere davanti naso e bocca per non respirare lo smog, solitamente io lo utilizzo nei primi freddi romani;
  • qualche Baht (moneta locale) per prendere la metro o un altro mezzo, se per esempio se vi trovate distante da Parco Lumphini o per comprare l’acqua se non volete rischiare di bere quella della fontanella.

Correre a Bangkok durante la nostra stagione estiva non lo augurerei neppure al mio peggior nemico. Capitando qui durante il mio viaggio per poter correre alcune maratone in giro per l’Asia, ho dovuto e voluto toccare con mano personalmente la questione running, venendo alla conclusione che un luogo bello ma unico come il parco al centro della città, non può invogliare i runners ad un allenamento costante, in quanto alla lunga annoierebbe.

2017-07-24 14.13.20

Annunci

Una risposta a "Correre a Bangkok"

Add yours

  1. Hai perfettamente reso l’idea …bravo amore de zia spieghi molto bene ..perciò se dovessi andare a Bangkok lungi da me correre … fgiurati..non mi muovo a Roma !!😂😂baci ….

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: